Delfino Blu Escursioni Salento (1)

LE GROTTE DI LEUCA: SCOPRI IL TOUR IN BARCA DI DELFINOBLU

La parte meridionale del Salento si caratterizza per la presenza dei due mari, Adriatico e Ionio, che abbracciano la costa che fa da cornice alla meravigliosa Santa Maria di Leuca. Qui la natura ci offre un panorama mozzafiato, ricco di scogliere a picco sul mare e di particolari grotte che ricamano tutta la riviera salentina. I nomi che sono stati attribuiti loro nel corso degli anni dai pescatori e dalla gente del posto derivano dalle caratteristiche strutturali o dalle leggende che ruotano attorno alla loro storia.

Punta Ristola e Punta Meliso

La baia di Santa Maria di Leuca è abbracciata da due lunghe scogliere: Punta Ristola e Punta Meliso. La prima è la più a sud del Capo di Luca, la seconda invece è celebre per la sua posizione, esattamente tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico. La leggenda narra che nei dintorni si aggirasse la Dea Leucasia, che aveva il potere di far innamorare chiunque la guardasse negli occhi. La sua formidabile facoltà, però, non funzionò con il bellissimo pescatore Melisso, il quale era innamorato, invece, di una fanciulla di nome Aristula. La dea, umiliata, decise di affogare la coppia di innamorati nel mare di Leuca.

 

Punta Meliso

La Dea Minerva, avendo assistito impotente a tutta la vicenda, mossa da estrema pietà, decise di prelevare i corpi degli innamorati e seppellirli alle due estremità delle scogliere che circondano la baia, che da allora presero il nome di Punta Ristola e Punta Meliso.

Grotta del Drago

La grotta del Drago è una delle più grandi della zona e deve il suo nome alla presenza, al suo interno, di un enorme scoglio che funge da pilastro per il soffitto e che, sia per il colore verdastro, sia per la forma particolare, ricorda la testa di un drago. In passato, la grotta veniva utilizzata dai pescatori come riparo da eventuali temporali, poiché il porto di Leuca risultava particolarmente distante in quel tempo, considerando che le imbarcazioni non erano così prestanti come quelle attuali.

Grotta del Presepe

La grotta del Presepe si caratterizza per la particolare unione tra stalattiti e stalagmiti presenti al suo interno che dà vita a colori unici e suggestivi e da sempre incanta la vista dei pescatori e navigatori, così tanto da dare l’impressione di trovarsi di fronte alla riproduzione della natività.

 

Grotta del Presepe

Grotta delle Tre Porte

La grotta delle tre porte è stata la prima ad essere utilizzata dai barcaioli, ad uso turistico. Le sue tre arcate consentono l’accesso alla grotta e danno il nome all’intero complesso roccioso.

Grotta del Soffio

La grotta del soffio offre uno scenario magico a chi si avvicina a visitarla, rigorosamente a nuoto o in barca; essa regala un fantastico gioco di luci e colori, in base al moto delle onde.

Alla scoperta delle grotte di Leuca con Delfino Blu

Delfino Blu Escursioni è un’azienda a conduzione familiare che due fratelli ex pescatori, Davide e Simone, hanno deciso di rilevare nel 2019 per condividere con i propri ospiti l’amore per il mare, l’esperienza e la conoscenza del territorio, quella che hanno saputo imparare dai loro antenati e che viene tramandata di generazione in generazione. Per svolgere quest’attività di promozione turistica e territoriale ci serviamo di un’imbarcazione confortevole e curata nei minimi dettagli, Delfino Blu per l’appunto, che può ospitare fino a 18 passeggeri, un numero relativamente contenuto per consentire il massimo comfort a bordo e la giusta attenzione a ogni esigenza, per un’escursione unica e divertente.

Il nostro staff è pronto a farti scoprire il Salento da un’altra prospettiva, attraverso un tour indimenticabile alla volta delle Grotte del Mar Ionio e del Mar Adriatico, facendoti toccare con mano la differenza tra le coste dei due versanti e perché no, magari impreziosendo l’escursione con un bel tuffo nelle acque cristalline che solo il mare del Tacco d’Italia può regalarti!

————————————————————

Vuoi vivere un’esperienza indimenticabile tra Ionio e Adriatico alla scoperta delle grotte e delle meraviglie delle coste salentine, a bordo di una barca super accessoriata e confortevole? Contattaci e prenota la tua escursione con Delfino Blu!

Informazioni

I nostri tour, della durata di circa 3 ore, partono tre volte al giorno dal porto di Torre Vado, alle 9.00, orario in cui sarà possibile assistere al fantastico gioco di luci creato dai raggi del sole che si insediano all’interno delle grotte e creano un’atmosfera unica e suggestiva, alle 13.00 e alle 16,30, l’ora perfetta per godersi il meraviglioso spettacolo tramonto salentino, con il sole che scivola lento dietro l’orizzonte.

Durante l’escursione si effettueranno due soste per poter fare il bagno e tuffarsi nelle favolose acque cristalline e, inoltre, si potrà gustare anche un piacevole rinfresco a bordo. Clicca sul pulsante in basso e contattaci subito per prenotare il tuo posto!

Tags: No tags